aInd.gif
aTop.gif
IndietroAvanti

MUSEO •
all’aperto Val SanagraFornace

Album Fotografici
* Grandola ed Uniti
Museo Val Sanagra Fornace Grandola ed Uniti

Fornace

dove Fornace

*
Fornace Galli
Attività nella valle
* Fornace Galli




Fornace Galli
FFGalli1.gif

Nel 2006, tramite fondi regionali, l’Amministrazione comunale di Grandola ha acquistato la Fornace Galli situata in Val Sanagra. Questo edificio era un’antica fabbrica di mattoni realizzati utilizzando l’argilla del torrente.
FFGalli9.gif
* Fornace Galli
FFGalli2.gif
All’interno sono ancora presenti il forno di cottura e gli impianti necessari per la lavorazione e captazione dell’acqua.



L’intento dell’Associazione Storia Natura e Vita e delle Amministrazioni comunali è di trasformare la struttura in ecomuseo e sede del Parco; per ora i lavori di ristrutturazione operati dall’Amministrazione comunale hanno coinvolto un piccolo fabbricato, sede dei macchinari per la lavorazione dell’argilla e parallelamente, in accordo con i comuni di Grandola e Menaggio, si sta ristrutturando il fabbricato principale.
*




Fornace Galli







FFGalli3.gif


FFGalli10.gif


FFGalli4.gif

*



Fornace Galli


Fornace Galli





Fornace Galli
L’Associazione Storia, Natura e Vita ha realizzato una ruota idraulica,

FFGalli5.gif
FFGalli6.gif
alloggiata nell’apposita sede in collegamento con la condotta che capta l’acqua dal torrente.

FFGalli8.gif
* Fornace Galli












FFGalli7.gif
FFGalli11.gif

Il movimento delle macchine sarà garantito da una puleggia che fungerà da trasmissione tra la ruota idraulica e la motrice.

*

Il funzionamento del piccolo fabbricato, la sistemazione degli spazi e del forno di cottura presenti nell’edificio principale, consentiran-
no di ripristinare una struttura unica nel suo genere.
Il visitatore avrà modo di osservare i macchinari in funzione, facendosi un’idea più chiara delle antiche attività svolte in Val Sanagra.
Oltre alle spazi di interesse storico situati all’interno della Fornace Galli (che diventeranno sale etnografiche del Museo di Grandola), l’edificio principale presenta altre stanze, trasformate dal precedente proprietario in abitazione; l’intento è di utilizzare questi spazi adibendoli a sede del Parco Val Sanagra.

Il collegamento tra il Museo di Villa Camozzi-l’Eco Museo “Fornace Galli”- Parco Val Sanagra diventerebbe un importante anello tematico per fornire ulteriori elementi per conoscere l’intero territorio.

La valorizzazione della Val Sanagra, pianificata secondo le direttive di cui sopra, è in pieno sodalizio con le richieste di fruibilità del pubblico, sempre più interessato a riscoprire la natura e la storia. Va però sottolineato che oggi il visitatore non si accontenta solamente di visitare un bellissimo ambiente, desidera anche essere guidato attraverso i percorsi e nelle tematiche ad esso inerenti, museo compreso.
*
* Villa Camozzi
MUSEO ETNOGRAFICO
E NATURALISTICO
VAL SANAGRA
Villa Camozzi - Sede Municipio e Museo
Piazza Camozzi, 2 • 22010 Grandola ed Uniti • (CO) • Italy
e-mail: comune@comune.grandolaeduniti.co.it
Tel. +39 0344 32115 • Fax +39 0344 30247

e-mail: info@museovalsanagra.it www.museovalsanagra.it


NEWS_Matita.gif BookShop_ALsito.gif
HELP Legenda_CONTATTI